Classes de sport

L’Institut Agricole Régional ha sempre prestato attenzione nei confronti di studenti che praticano a livello agonistico discipline sportive nell’intento di conciliare tali attività con il raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi propri del corso di studi frequentato.

L’istituto riconosce la valenza della pratica sportiva agonistica anche in vista di un possibile conseguimento da parte degli studenti di professionalità complementari a quella propria del corso di studi frequentato; nei territori montani, come la Valle d'Aosta, spesso chi opera in ambito agroambientale affianca a tale attività un'occupazione stagionale legata all'ambiente alpino: pisteur secouriste, maestro di sci, guida alpina, ...

In tale ottica, ci si propone di favorire il successo scolastico degli studenti che praticano attività agonistica, di definire ed attuare strategie organizzative atte a conseguire un giusto equilibrio tra il percorso scolastico e sportivo e di promuovere l’uso delle nuove tecnologie per agevolare la fruizione di insegnamenti a distanza: a questo proposito, sono attivate specifiche classroom ad uso degli studenti sportivi dove sono caricati materiali didattici, dove avviene lo scambio di comunicazioni a distanza con i docenti e con cui si possono effettuare collegamenti in remoto finalizzati a sportelli di recupero.