Presentazione

L'Institut Agricole Régional (IAR) ha sede principale nella zona precollinare a nord-ovest di Aosta, capoluogo della regione autonoma Valle d'Aosta, ed è stato istituito, ai sensi della legge regionale 1 giugno 1982 n. 12, allo scopo di "svolgere, in Valle d'Aosta, attività di istruzione tecnico-professionale e di formazione professionale, nonché di ricerca e sperimentazione in campo agricolo, anche in riferimento alle esigenze di tutela ambientale e di difesa del territorio proprie dell'ambiente di montagna".

L'organizzazione interna prevede quindi un polo scolastico ad indirizzo tecnico-professionale, un centro di ricerca e di sperimentazione ed una azienda agricola operativa nella filiera animale e vegetale, con sedi in localizzazioni differenti.

Gli ambiti specifici della ricerca, sperimentazione e produzione svolti dall'istituto sono divulgati attraverso un sito dedicato: www.iaraosta.it; trovano inoltre ampio risalto sul canale Facebook dell'istituto: Facebook IAR.

L'offerta scolastica si declina in un corso di istruzione tecnica di durata quinquennale, che consente la prosecuzione degli studi a livello universitario, e in un corso di istruzione e formazione professionale che, nell'arco di un triennio, prepara gli studenti allo svolgimento di mansioni operative.