Modalità di svolgimento dell'esame di ammissione

Le prove dell'esame di ammissione sono previste usualmente nel periodo compreso tra aprile e maggio di ogni anno scolastico, con svolgimento presso la sede principale dell'istituto, sita in Aosta, regione La Rochère 1/A.

L'indicazione puntuale della data di effettuazione della selezione viene comunicata anticipatamente da parte della segreteria scolastica via e-mail, con indicazione delle procedure da rispettare .

La durata delle singole prove d'esame è solitamente compresa entro un massimo di 50 minuti; le diverse prove sono intervallate da momenti di ricreazione. 

Entro la prima settimana del mese di giugno di ciascun anno scolastico, viene pubblicato sul sito internet della scuola un elenco dei candidati secondo lo stretto ordine di classificazione, rispettivamente nel corso tecnico e professionale: tale pubblicazione non è garanzia di ammissione. Infatti, la comunicazione ufficiale e definitiva dell’ammissione giunge agli interessati, tramite lettera nominativa, solo dopo lo svolgimento degli scrutini finali, avuta certezza dei posti effettivamente disponibili, in funzione di quelli che sono riservati ai ripetenti delle attuali classi prime del corso tecnico e professionale.