P.C.T.O.

L'acronimo P.C.T.O. indica i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, inseriti all'interno dei percorsi di istruzione con l'obiettivo di arricchire conoscenze, abilità e atteggiamenti degli studenti attivando in essi capacità di riflessione, di adattamento delle strategie di apprendimento e di autocorrezione del proprio atteggiamento, in contesti sociali e lavorativi.

Le competenze chiave che l'istituto intende valorizzare negli studenti sono:

1) la capacità di autoriflessione sull'evoluzione dei propri apprendimenti, di gestione efficace del tempo, di team working, di mediazione nelle criticità

2) la capacità di agire responsabilmente e attivamente nei contesti della vita sociale

3) la capacità di agire con approccio imprenditoriale, sviluppando creatività e perseveranza, operando in modo collaborativo nella programmazione e gestione dei progetti

L’istituto ha da sempre perseguito tali obiettivi con attività integrative (uscite didattiche, viaggi d’istruzione, interventi di esperti, ...) e con attività pratiche in enti e aziende operanti nel settore agroambientale, favorendo così le esperienze legate al mondo del lavoro e della ricerca.

I tempi effettivamente destinati a tali attività, ben superiori ai parametri minimi di legge, favoriscono l'incrocio tra le conoscenze e competenze acquisite in ambito scolastico e le abilità operative richieste dalle aziende, con ricadute positive su apprendimenti, motivazioni e orientamenti futuri degli studenti.

L’alternanza scuola lavoro è svolta sia presso le strutture aziendali interne dell’istituto che presso aziende esterne (sono oltre 100 le aziende, gli enti e le fondazioni con cui si collabora).

L'atout dell'istituto consiste nella disponibilità di una propria azienda agricola multifunzionale, attiva nei principali campi dell’agricoltura valdostana (vigneto, cantina, frutteto, orto, coltivazioni foraggere, orticole e cerealicole, allevamento bovino e suino, trasformazione lattiero-casearia, punto vendita).