Finalità dell'esame di ammissione

L’istituto ha visto una crescita costante degli iscritti nel corso dell'ultimo decennio: si è passati da 162 iscritti e 9 classi attivate nell'a.s. 2010-2011 ai 225 studenti ripartiti in 13 classi dell'a.s. 2020-2021.

Le strutture scolastiche sono prossime alla saturazione e la recente emergenza epidemiologica da Covid 19 ha richiesto soluzioni d'emergenza nell'allestimento degli spazi destinati alla didattica; inoltre, le attività previste in modalità di alternanza scuola lavoro mal si conciliano con i numeri attuali: infatti, visto il peso che effettivamente viene destinato a tali attività, ben superiore ai parametri minimi di legge in quanto ritenute uno strumento fondamentale per il completamento della formazione e dell'orientamento dello studente, la loro organizzazione e ripartizione risulta sempre più complessa all'interno delle strutture aziendali, che non sono dimensionate per andare oltre precisi numeri di tirocinanti; anche il ricorso ad aziende esterne non è facilmente perseguibile viste le ridotte possibilità di accoglimento di stagisti di queste ultime, legate in Valle d'Aosta ad una conduzione prevalentemente familiare, salvo rare eccezioni.

Per tali ragioni, l'ammissione alla scuola è subordinata al superamento di un esame volto a verificare le attitudini e le motivazioni dei candidati, con il quale si stila una graduatoria a cui attingere fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per delibera del consiglio di amministrazione della fondazione, il numero dei posti normalmente messi a disposizione per i nuovi studenti è di 36 per il corso di istruzione tecnico e di 15 per quello professionale, compresi eventuali ripetenti, con un massimo di 3 residenti fuori Valle, con la prospettiva di attivazione di 2 classi prime nel corso di istruzione tecnica quinquennale e di 1 classe prima nel corso di istruzione e formazione professionale.

Anno per anno, il consiglio di amministrazione della fondazione ha in ogni caso facoltà di emanare direttive differenti rispetto ai numeri dei posti normalmente messi a disposizione per i nuovi studenti.