Prosecuzione IeFP

L'istituto ha stipulato accordi e convenzioni con centri di istruzione e di formazione, sia in Italia che all'estero, con la finalità di offrire agli studenti in uscita dal corso triennale la possibilità di prosecuzione degli studi nel settore professionale, una volta conseguito l’attestato regionale di Operatore agricolo: nei centri convenzionati, gli studenti hanno l’opportunità di frequentare percorsi formativi specialistici altamente professionalizzanti, con il conseguimento di titoli ed attestati.

Attualmente, l'istituto ha convenzioni in essere con:

1) FONDAZIONE EDMUND MACH - San Michele all'Adige - TN (Italia): le differenti opzioni previste dall'ordinamento della fondazione convenzionata sono consultabili cliccando qui. A seconda della scelta operata, è possibile il conseguimento di un diploma di Tecnico Imprenditore Agricolo, nelle opzioni Lavorazioni zootecniche, Produzioni vegetali, Orto-floro-vivaismo e verde, di un diploma di Tecnico Agricolo, opzioni Lavorazioni zootecniche, Produzioni vegetali, Orto-floro-vivaismo e verde. 

2) ENILV Ecole Nationale des Industries du Lait et des Viandes - La Roche sur Foron - dipartimento Alta Savoia (Francia): si accede ad un percorso della durata di 2 anni finalizzato al conseguimento del BAC PRO (Baccalauréat professionnel) in Bio Industries de Transformation (BIT), caratterizzato per una formazione svolta al 50% in sede e al 50% in aziende del settore; maggiori dettagli sono reperibili cliccando qui.

3) ENILBIO - Poligny - dipartimento Franche Comté (Francia); si accede ad un percorso della durata di 2 anni finalizzato al conseguimento del BAC PRO (Baccalauréat professionnel) in Bio Industries de Transformation (BIT), caratterizzato per una formazione svolta al 50% in sede e al 50% in aziende del settore; maggiori informazioni sono reperibili cliccando qui.

4) EPLEFPA - Rouffach - dipartimento Haut Rhin (Francia): si accede ad un percorso della durata di 2 anni finalizzato al conseguimento di un BAC PRO (Baccalauréat professionnel) in differenti ambiti (gestione aree verdi, viticoltura, orticoltura, ecc...) o di un BPA (Brevet professional aménagements paysagers); maggiori dettagli sono reperibili cliccando qui.

5) CFPNE LULLIER - Lullier (Svizzera): il centro di formazione professionale offre percorsi nell'ambito dell'orticoltura e del florovivaismo, con il rilascio di un CFC (certificats fédéraux de capacité); maggiori informazioni sono reperibili cliccando qui.

6) ECOLE D'AGRICOLTURE DI VALAIS - Sion (Svizzera): il centro di formazione professionale offre percorsi nell'ambito dell'orticoltura, dell'arboricoltura, dell'allevamento di bovini, ovini e caprini, con il rilascio di un CFC (certificats fédéraux de capacité); maggiori informazioni sono reperibili cliccando qui.