Didattica digitale integrata

A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, l'istituto ha attuato una didattica a distanza con cui ogni docente utilizza appositi strumenti digitali per creare, condividere, valutare i percorsi di apprendimento dei propri studenti.

Gli ambienti digitali di lavoro utilizzati sono:

• registro elettronico Classe viva Spaggiari, che offre una piattaforma didattica, visibile a studenti e famiglie, e una gestione integrata di agenda, colloqui e sportelli;

• programmi applicativi Gsuite for education, a cui accedono tutti i docenti e studenti registrati sul dominio istituzionale @mail.scuole.vda.it, con accesso a Gmail dedicata, Classroom, Meet, Calendar, Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli, Jamboard.

All’interno degli ambienti digitali in uso, i docenti provvedono alla programmazione delle attività di didattica a distanza, sincrone e asincrone, eventualmente per classi parallele.

Nel novero delle attività sincrone rientrano le video lezioni tramite Google Meet, le verifiche degli apprendimenti (compiti in classe svolti in ambienti digitali, interrogazioni, discussioni, presentazioni, ecc…), eventuali sportelli individuali o di gruppo.

Il carico delle attività sincrone non deve superare un limite ragionevole giornaliero: non necessariamente all’orario di cattedra del docente corrisponda un’attività sincrona. A tal fine, ogni docente pianifica anticipatamente le proprie attività sincrone utilizzando l’agenda condivisa del registro elettronico in modo da escludere sovraccarichi giornalieri per gli studenti.

A discrezione del docente è possibile la registrazione di una attività sincrona per renderla disponibile in modalità asincrona agli studenti assenti o a quelli con bisogni educativi speciali.

La partecipazione degli studenti alle attività sincrone è soggetta alle stesse regole che determinano una proficua convivenza in classe:

• rispetto degli orari;

• atteggiamento consono ad un contesto didattico educativo;

• rispetto delle persone.

Con attività asincrone si intende l’assegnazione agli studenti di compiti e di materiali per il loro svolgimento, commisurati in termini di tempo con il monte ore settimanale della disciplina.