Esame di ammissione alle classi prime a.s. 2022-2023

Lo svolgimento dell'esame di ammissione per la frequenza 2022-2023 dell'Institut Agricole Régional è confermato per sabato 30 aprile 2022, dalle ore 8.00 alle 12.30.

I candidati potranno accedere al piazzale antistante la sede dell'istituto con non più di 15 minuti di anticipo rispetto agli orari di inizio (7.45 al mattino), mantenendosi debitamente distanziati e muniti di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Il personale in servizio chiamerà uno alla volta i candidati, verificando la completezza della documentazione richiesta e  regolamentando l'accesso all'interno della struttura secondo il protocollo di sicurezza vigente.

L'accesso dei candidati ai locali scolastici è consentito in assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37,5°C nel giorno d’esame e nei tre giorni precedenti.

L'esame prevede lo svolgimento al computer delle quattro prove previste, il cui accesso richiede l'uso della mail istituzionale regionale personale di ogni studente (quella con estensione …@mail.scuole.vda.it): pertanto, il giorno dell’esame, ciascun candidato dovrà obbligatoriamente essere provvisto delle credenziali personali di accesso, di cui avrà preventivamente verificato il funzionamento, pena l'esclusione dallo svolgimento della prova stessa, in quanto l’amministrazione della mail istituzionale fa capo alla scuola media inferiore di provenienza senza possibilità di intervento alcuno da parte dell’Institut Agricole Régional.

Riepilogando, il 30 aprile 2022, ogni candidato, pena l'esclusione, dovrà presentarsi all’esame munito di:

1. documento di identità in corso di validità;
  2. auricolari o cuffie audio personali, necessarie per lo svolgimento delle prove di ascolto linguistico;
  3. credenziali di accesso (username e password) alla casella personale di posta elettronica istituzionale avente estensione …@mail.scuole.vda.it;
  4. telefono cellulare, da utilizzare unicamente, se richiesto dalla piattaforma informatica, come eventuale strumento di verifica della propria identità digitale.

A tutti i candidati è stata inviata, in data 7 marzo 2022, una comunicazione dettagliata delle procedure organizzative ed amministrative dell'esame, a cui si rimanda per ogni ulteriore dettaglio.

Si richiama il fatto che tutti i candidati dovranno effettuare, nei giorni immediatamente precedenti la prova, le operazioni tecniche di configurazione della propria casella di posta elettronica indicate nella comunicazione del 7 marzo 2022.