Esame di ammissione alle classi prime a.s. 2023-2024

Lo svolgimento dell'esame di ammissione alle frequenza delle classi prime per l'anno scolastico 2023-2024 è in calendario sabato 15 aprile 2023, dalle 8.15 alle 12.15 circa.

I candidati dovranno presentarsi presso la sede principale dell'istituto, sita in Aosta, regione La Rochère 1/A, con 15 minuti di anticipo rispetto agli orari di inizio delle prove, per l'appello nominativo e la verifica della documentazione richiesta, come da comunicazione già inviata dalla segreteria alle famiglie degli studenti.

L'esame prevede l'effettuazione di quattro distinte prove al computer: l'accesso alle prove richiede obbligatoriamente l'uso della mail istituzionale regionale personale di ogni studente (quella con estensione …@mail.scuole.vda.it); pertanto, il giorno dell’esame, ciascun candidato dovrà essere provvisto delle credenziali personali di accesso, di cui avrà preventivamente verificato il funzionamento e l'inserimento del corretto numero di telefono per la verifica dell'identità (le istruzioni dettagliate sono contenute nella comunicazione inviata alle famiglie dalla segreteria).

In assenza della piena funzionalità della mail istituzionale regionale, non sarà possibile lo svolgimento delle prove d'esame, in quanto l’Institut Agricole Régional non ha possibilità alcuna di amministrazione ed intervento su di essa.

Riepilogando, il 15 aprile 2023, ogni candidato, pena l'esclusione, dovrà presentarsi all’esame munito di:

1. documento di identità in corso di validità;
  2. auricolari o cuffie audio personali, necessarie per lo svolgimento delle prove di ascolto linguistico;
  3. credenziali di accesso (username e password) alla casella personale di posta elettronica istituzionale avente estensione …@mail.scuole.vda.it;
  4. telefono cellulare, da utilizzare unicamente, se richiesto dalla piattaforma informatica, come eventuale strumento di verifica della propria identità digitale.

Si ribadisce il fatto che tutti i candidati dovranno effettuare, nei giorni immediatamente precedenti la prova, le operazioni tecniche di verifica e configurazione della propria casella di posta elettronica indicate, seguendo le indicazioni della comunicazione sotto allegata, già trasmessa dalla segreteria in data 23 febbraio 2023.

Comunicazione data esame 2023-2024.pdf