Esame di ammissione alle classi prime a.s. 2024-2025

Lo svolgimento dell'esame di ammissione alla frequenza delle classi prime per l'anno scolastico 2024-2025 è in calendario sabato 13 aprile 2024, dalle 8.00 alle 12.30 circa.

I candidati dovranno presentarsi presso la sede principale dell'istituto, sita in Aosta, regione La Rochère 1/A, alle ore 7.45 circa, per l'appello nominativo e la verifica della documentazione richiesta tramite la comunicazione inviata dalla segreteria scolastica alle famiglie degli studenti.

L'esame prevede l'effettuazione di quattro distinte prove al computer: l'accesso alle prove richiede obbligatoriamente l'uso della mail istituzionale regionale personale di ogni studente (quella con estensione …@mail.scuole.vda.it); pertanto, il giorno dell’esame, ciascun candidato dovrà essere provvisto delle credenziali personali di accesso, di cui avrà preventivamente verificato il funzionamento e l'inserimento del corretto numero di telefono per la verifica dell'identità (le istruzioni dettagliate da seguire sono contenute nella comunicazione già trasmessa alle famiglie dei candidati dalla segreteria scolastica).

In assenza della piena funzionalità della mail istituzionale regionale, non sarà possibile lo svolgimento delle prove d'esame da parte dello studente, in quanto l’Institut Agricole Régional non ha possibilità alcuna di amministrazione ed intervento su di essa.

Riepilogando, il 13 aprile 2024, ogni candidato, pena l'esclusione, dovrà presentarsi all’esame munito di:

  1. documento di identità in corso di validità;
  2. auricolari o cuffie audio personali, necessarie per lo svolgimento delle prove di ascolto linguistico;
  3. credenziali di accesso (username e password) alla casella personale di posta elettronica istituzionale avente estensione …@mail.scuole.vda.it;
  4. telefono cellulare, da utilizzare unicamente, quando richiesto dalla piattaforma informatica, come strumento di controllo della propria identità e da spegnere immediatamente dopo la verifica.

Si ribadisce il fatto che tutti i candidati dovranno effettuare, nei giorni immediatamente precedenti la prova, le operazioni tecniche di verifica e configurazione della propria casella di posta elettronica indicate, seguendo le indicazioni della comunicazione sotto allegata, già trasmessa dalla segreteria a marzo 2024.

Allegati

Comunicazione data esame 2024-2025.pdf