Modalità di accesso degli studenti

Ai fini del contenimento dell’epidemia da Covid 19, l'accesso degli studenti ad ogni struttura e pertinenza dell'istituto è vietata nei seguenti casi:

• procedimento in atto di quarantena o isolamento domiciliare
  • presenza di temperatura corporea superiore a 37,5 °C o di altri sintomi simil-influenzali o di altra sintomatologia compatibile con Covid-19;
  • provenienza da un Paese terzo senza aver assolto quanto previsto dalla normativa vigente;
  • contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti;
  • indisponibilità di certificazione medica di avvenuta negativizzazione del tampone per chi sia risultato positivo all’infezione da Covid 19.

L’obbligo di verificare l’assenza di sintomatologia degli studenti, prima dell’uscita dall'abitazione per recarsi a scuola, è responsabilità in capo alle famiglie.

L’accesso ai locali chiusi interni dell'istituto implica l’obbligo di indossare preventivamente la mascherina chirurgica.

Al fine di evitare assembramenti di persone, a partire dal 13 settembre 2021 sono istituiti orari scaglionati di ingresso degli studenti lungo percorsi dedicati e differenziati, secondo le seguenti fasce orarie, da rispettare tassativamente:

• dalle ore 7.30 alle 7.45: studenti classi 1A-1B-2A-2B
  • dalle ore 7.45 alle 7.50: studenti classi 1P-2P-3P
  • dalle ore 7.50 alle 8.05: studenti classi 3A-4A-4B-5A

Nell’ambito di ciascuna fascia oraria, sono previste due distinte zone interne di accesso degli studenti:

• ingresso principale a sud dell'edificio, tramite la scalinata a servizio del piano uffici;
  • ingresso secondario a nord dell'edificio, nella bussola a piano strada antistante l'ascensore.

L’accesso veicolare al piazzale esterno dell’istituto è concesso solo per il tempo strettamente necessario alle operazioni di sbarco o di imbarco degli studenti, esclusivamente nella zona a sud dell’edificio principale: al di là di tale fermata temporanea, non sono consentiti né la sosta dei veicoli delle famiglie nel piazzale esterno dell’istituto né assembramenti di genitori.

In particolare, all’interno di ciascuna fascia oraria di ingresso, vige quanto segue:

• studenti convittori residenti nella sede principale di regione La Rochère:
  1. ingresso attraverso il cancello principale della sede IAR, in regione La Rochère 1/A, dalla rotatoria lungo via Parigi;
  2. discesa da eventuale mezzo di trasporto nella zona a sud dell’edificio;
  3. spostamento a piedi percorso lungo il marciapiede esterno in aderenza al corpo uffici sul lato ovest, per raggiungere la scalinata e la porta principale di ingresso sud al piano uffici;
  4. misurazione della temperatura corporea tramite un termoscanner con riconoscimento facciale, collocato nei pressi della reception.

In assenza di temperatura corporea superiore a 37,5 °C, tali studenti salgono ai piani del collegio per depositare gli effetti personali, indossare le ciabatte da interno al posto delle scarpe, predisporre il materiale didattico per le lezioni previste. A seguire, si recano nella propria aula, seguendo i percorsi appositamente predisposti, senza fermarsi nei luoghi di transito.

• studenti convittori residenti al foyer Montfleury, semiconvittori ed esterni:
  2. discesa da eventuale mezzo di trasporto nella zona a sud dell’edificio;
  3. spostamento a piedi lungo il marciapiede esterno in aderenza al corpo uffici sul lato est, per raggiungere la porta di ingresso alla bussola posta a nord sul retro della struttura ;
  4. misurazione della temperatura corporea tramite un termoscanner con riconoscimento facciale.

In assenza di temperatura corporea superiore a 37,5 °C, tali studenti accedono a locali specifici dotati di armadietti personali con chiusura a chiave per depositare gli effetti personali e, a seguire, si recano immediatamente nella propria aula seguendo i percorsi appositamente predisposti, senza fermarsi nei luoghi di transito.