Plurilinguismo

L'istituto mira alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti, con particolare riferimento alla lingua francese ed inglese.

Per gli effetti dello Statuto della regione autonoma Valle d’Aosta, la lingua francese è equiparata a quella italiana e, per tale ragione, è da sempre funzionale alla comunicazione, all’informazione e alla diffusione culturale.

Essa può essere considerata lingua veicolare di discipline non linguistiche e, in ragione di ciò, fin dalla sua nascita l’istituto l'ha adottata per l’insegnamento di alcune materie o moduli d’indirizzo (produzioni vegetali - viticoltura - frutticoltura - enologia).

A partire dall’anno scolastico 2016-2017, la legge regionale 18/2016 ha dettato le linee guida per un ulteriore potenziamento dell’insegnamento plurilinguistico: ad esempio, nel primo biennio del corso quinquennale di istruzione tecnica la lingua francese viene utilizzata per l’insegnamento di 66 moduli annui nelle discipline di Storia e di Diritto ed economia.

Analogamente, la lingua inglese ha assunto un’evidente rilevanza ai fini dell’informazione e della comunicazione: la riforma della scuola secondaria del 2010 ha introdotto l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera europea mediante l’utilizzo della metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning); in tal senso, l’istituto ha deciso di inserire moduli in lingua inglese in differenti discipline dell’ambito scientifico-tecnologico: ad esempio, nel primo biennio del corso tecnico, essa viene utilizzata per 33 moduli annui in Scienze integrate e Tecnologie informatiche; nel secondo biennio e nell’ultimo anno, la lingua inglese viene utilizzata in Produzioni vegetali, Produzioni animali e Trasformazioni dei prodotti.

Lo sviluppo delle competenze linguistiche passa inoltre attraverso la promozione e la realizzazione di esperienze di stage, mobilità, scambio e gemellaggio con aziende ed enti internazionali.

Per gli studenti con maggiori motivazioni, possono essere attivati corsi di potenziamento in inglese per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e in francese per il conseguimento DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française).