Recupero, sostegno e potenziamento

La scuola mette a disposizione di studenti e genitori un servizio di supporto psicologico per favorire il mantenimento e lo sviluppo del benessere relazionale degli allievi, sia in ambito scolastico, sia in ambito familiare. In particolare si vuole favorire un ascolto attento e competente delle difficoltà espresse dai ragazzi, l'individuazione e la definizione dei problemi psicologici e relazionali e, in generale, una riflessione sul loro progetto di vita.

La scuola propone iniziative per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio. Sono previsti:

• Interventi in ingresso: nelle classi prime, insegnanti ed educatori danno corso a interventi metodologici, per fornire strumenti idonei a migliorare e potenziare le abilità degli studenti nello studio.
  • Interventi in itinere: nel corso dell'anno scolastico, sono previsti interventi di recupero, tenuti di norma dagli insegnanti curricolari, attivati in presenza di lacune tali da richiedere interventi specifici.
  • Attività di sportello: sono attivati servizi di sportello, a libero accesso o a chiamata, con i diversi insegnanti a disposizione per fornire spiegazioni supplementari.