Destinatari istruzione tecnica

La riforma della scuola secondaria superiore del 2010 ha rappresentato per l'Istituto l'occasione per attuare uno sdoppiamento del corso di studi, in funzione delle diverse esigenze dell'utenza.

Infatti, fino ad allora, coesistevano studenti orientati al proseguimento degli studi all'università accanto ad altri più propensi ad insediarsi quanto prima nel mondo del lavoro, magari nell'impresa agricola di famiglia; se per gli uni si rendeva necessaria una buona preparazione teorica nelle materie di base e di indirizzo, per gli altri assumevano grande importanza l'acquisizione di competenze operative dirette.

Con l'anno scolastico 2010-2011, la declinazione dell'offerta formativa in un percorso di istruzione tecnica e in uno di istruzione e formazione professionale ha permesso di soddisfare in modo più efficace le richieste dell'utenza.

Destinatari del corso di istruzione tecnica, di durata quinquennale, sono gli studenti che manifestano interesse per le tematiche agricole ed ambientali, posseggono una buona propensione allo studio e mirano ad una eventuale prosecuzione degli studi a livello universitario, dopo il conseguimento del diploma di Stato in "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Produzione e trasformazione".

Nell'articolazione "Produzione e trasformazione", sono trattate le tematiche relative alle produzioni animali e vegetali, alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti derivanti dalle due filiere e all'uso delle biotecnologie.