Quadri orari tecnico
Il percorso di istruzione tecnica (IT) adotta sostanzialmente quanto previsto a livello ministeriale negli istituti tecnici per il settore tecnologico con indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, articolazione Produzioni e trasformazioni, con minime integrazioni, al quarto e quinto anno, a materie di indirizzo.
Il percorso di studi prevede un'incidenza delle materie di area comune intorno al 50% circa, con il pacchetto di quelle tecniche più significative caratterizzanti l'indirizzo di studi a partire dal terzo anno: il primo biennio di studi mostra forti analogie, in termini di discipline, con altre istituzioni di istruzione secondaria superiore, dai quali si differenzia sostanzialmente in Scienze e tecnologie applicate, al cui interno si affrontano i fondamenti di Botanica e di Principi di agricoltura.
La significativa incidenza delle materie di area comune nell'intero percorso di istruzione tecnica fornisce le basi essenziali per il proseguimento degli studi a livello universitario in buona parte delle facoltà.
Sono previste attività specifiche di alternanza ed integrazione scuola-lavoro, in parte svolte presso l’azienda interna dell’Istituto: tali attività, rinominate “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, prevedono per legge una durata minima di 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici. L'Istituto, conscio della valenza formativa di tali attività, ne ha innalzato il monte ore fino a 450 ore circa, svolgendo a partire fin dalla classe seconda.
Il quadro orario attualmente vigente è il seguente:
ATTIVITÀ ED INSEGNAMENTI
|
Classe 1a
|
Classe 2a
|
Classe 3a
|
Classe 4a
|
Classe 5a
|
Moduli settimanali
|
|||||
Area comune
|
|||||
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4 | 4 |
4
|
Lingua e letteratura francese
|
4
|
4
|
4 | 4 |
4
|
Lingua inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia generale ed economica | 1 | ||||
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed economia
|
2
|
2
|
|||
Scienze integrate
(Scienze della Terra e Biologia)
|
2
|
2
|
|||
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Totale moduli area comune
|
24
|
25
|
19
|
19
|
19
|
Area di indirizzo
|
|||||
Scienze integrate (Fisica)
|
3
|
3
|
|||
Scienze integrate (Chimica)
|
3
|
3
|
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3
|
3
|
|||
Tecnologie informatiche
|
3
|
||||
Scienze e tecnologie applicate
|
3
|
||||
Complementi di matematica
|
1
|
1
|
|||
Produzioni vegetali
|
6
|
4
|
4
|
||
Produzioni animali
|
3
|
2
|
3
|
||
Trasformazione dei prodotti
|
2
|
3
|
3
|
||
Economia, estimo, marketing
e legislazione
|
3
|
2 |
3
|
||
Genio rurale
|
3
|
2
|
|||
Biotecnologie agrarie
|
4
|
3
|
|||
Gestione dell’ambiente e del territorio
|
2
|
||||
Totale moduli area di indirizzo
|
12
|
12
|
18
|
18
|
18
|
Area esperienziale
|
|||||
Attività esperienziali, visite, formazioni | 40 | 70 | 80 | 80 | |
Stage aziendali, linguistici
|
70 (linguistico obbligatorio) |
80 (aziendale facoltativo)
|
120 (aziendali all’estero – obbligatorio)
|